Un sacco di numeri

In questo post ci sono tanti numeri ma non è indispensabile leggerli tutti, ci sono anche delle tabelle riassuntive e delle spiegazioni di alcuni numeri che ritengo più importanti. Per completezza d’informazione ho riportato tutti i numeri oggetto della ricerca e tutte le fonti da cui ho preso i dati.

Ma non spaventatevi: potrete anche solo leggere le spiegazioni e dare solo un’occhiata alle tabelle. Chi invece fosse interessato, troverà alla fine dell’articolo tutte le tabelle con i dati usati.

La situazione delle fusioni guardando i comuni in origine

Dal 1995 a oggi sono stati 303 i comuni che hanno portato a compimento il processo di fusione diventando 122. Questi dati comprendono i comuni che sono giò stati istituiti, quelli che hanno già una data di isituzione definita e quelli in cui il referendum ha dato esito positivo ma non hanno ancora una data di istituzione stabilita.

Guardando la tabella per periodo (click qui) si nota subito come prima del 2014 era scarso l’interesse dei comuni a fondersi: solo dopo la legge 7 aprile 2014 n. 56 (Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni) c’è stata una crescita che ha portato al picco del 2016 per poi tornare subito a scendere. C’è un altro dato interessante: i 303 comuni che si sono fusi rappresentano solo il 3,82% del totale dei comuni Italiani dopo le fusioni, che con i dati di oggi saranno 7.927.

Guardando invece la tabella per fascia di abitanti (link qui) ci sono alcuni dati interessanti: i comuni sotto i 5.000 abitanti sono 273 ovvero il 90,09% del totale e se guardiamo quelli sotto i 10.000 sono 292 ovvero il 96,36% del totale.

I comuni oltre i 30.000 abitanti sono solo 4 – l’ 1,32% del totale – e sono molto diversi dai nostri.

Questi dati dimostrano lo scarsissimo interesse che hanno i comuni italiani nella fusione e che la stragrande maggioranza di quelli interessati è sotto ai 5.000 abitanti.

I nostri due comuni si trovano nella fascia in cui solo 7 comuni ovvero il 2,31% hanno portato a termine il processo di fusione quindi andiamo ad analizzare quelli.

I comuni della nostra stessa fascia di abitanti che hanno partecipato alle fusioni

Come abbiamo visto sono 7: in ordine di abitanti Busca, Crespellano, Montoro Superiore, Virgilio, Saluzzo, Figline Valdarno e Spoltore.

Nella tabella dei 7 (link) potete vedere i dati prima e dopo la fusione.

Busca (Cuneo) e Saluzzo (Cuneo) hanno fatto una fusione per incorporazione, che è molto diversa dalla nostra: in pratica, due comuni grandi ne hanno incorporati due piccoli (49 e 300 abitanti). Le regole per l’incorporazione sono un po’ diverse, senza entrare troppo nei dettagli salta subito all’occhio che il Comune più grande ha mantenuto il nome.

Crespellano (Bologna) si è fuso con altri 4 comuni che sono tutti molto più piccoli e hanno dato vita a un comune molto più grande, circa 3 volte.

Montoro Superiore si è fuso con Montoro Inferiore che è più piccolo e insieme hanno dato vita al nuovo Comune Montoro, che è molto simile a quello che risulterebbe dalla fusione dei nostri due comuni. E anche non conoscendo la situazione di quei comuni, dai nomi di partenza e arrivo si possono intuire le affinità che avevano i due vecchi comuni.

Virgilio (Mantova) si è fuso con un Comune tre volte più piccolo e ha dato vita a un nuovo Comune che è più piccolo di Castenaso.

Figline Valdarno si è fuso con un Comune più piccolo di più della metà. Anche in questo caso i nomi sembrano eloquenti.

Infine Spoltore, un Comune che si è fuso con due comuni più grandi di cui uno (Pescara) è addirittura una Provincia e ha l’ambizione di diventare Capoluogo della Regione Abruzzo. Un po’ come se Granarolo dell’Emilia e Castenaso facessero la fusione con Bologna.

In poche parole, nessuna delle fusioni che ha coinvolto comuni nella nostra stessa fascia di abitanti ha caratteristiche che possano essere riconducibili alla nostra fusione, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni.

La situazione delle fusioni guardando i comuni derivati

Solo un comune di quelli finora fusi è nella fascia cui si arriverebbe con la fusione dei nostri due comuni (vedi tabella per fascia).

E’ il Comune di Figline e Incisa Valdarno che è stato ottenuto dalla fusione di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno. Lo abbiamo visto poco sopra: si tratta due comuni già accomunati dai nomi e di un Comune grande più del doppio che si fonde con l’altro. Nulla a che vedere con i nostri comuni.

Questo per quanto riguarda le fusioni. Vediamo adesso alcuni dati sui comuni in Italia e nei nostri territori.

I comuni in Italia

In questo periodo sono stati molti i dibattiti sulla possibile fusione dei nostri due comuni e spesso chi era favorevole ha detto che la fusione serve perché i nostri comuni sono piccoli. Ma come si stabilisce se un Comune è piccolo? La legislazione italiana si occupa di questo argomento in due specifici punti. Andiamoli a vedere.

Piccoli comuni

La definizione di “piccoli comuni” è contenuta nella legge 6 ottobre 2017, n. 158 nell’articolo 1 comma 2 (link):

“Ai fini della presente legge, per piccoli comuni si intendono i comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti.”

Non a caso in tutte le leggi e i documenti che parlano di fusione compare sempre e spesso la soglia dei 5.000 abitanti.

Nuovi comuni

Ma c’è un altro numero importante che ci può far capire qualcosa: è il numero di abitanti per il quale può formarsi un nuovo Comune. Le condizioni sono decretate nel TUEL – Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali – Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 – nell’articolo 15: “non possono essere istituiti nuovi comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti o la cui costituzione comporti, come conseguenza, che altri comuni scendano sotto tale limite.”. (link)

Abbiamo trovato la risposta

La legislazione ci fornisce due soglie importanti: 5.000 e 10.000 abitanti. Possiamo quindi dire che un Comune è piccolo se ha meno di 5.000 abitanti, ma se vogliamo spingerci oltre possiamo stabilire che un Comune è piccolo se ha meno di 10.000 abitanti.

In ogni caso i comuni di Castenaso e Granarolo dell’Emilia sono già molto più grandi.

Andiamo ora a vedere quanti ce ne sono in Italia e nei territori che ci riguardano da vicino.

Quanti sono i comuni fino a 5.000 abitanti e quelli fino a 10.000 abitanti?

Vediamo qui il riassunto. Le tabelle complete si trovano in fondo all’articolo ma è possibile arrivarci direttamente cliccando su

Tabella comuni in ItaliaTabella comuni in Emilia-RomagnaTabella comuni nella Città Metropoltana di Bologna

Comuni fino a 5.000 abitanti

ItaliaEmilia-RomagnaBologna Metropolitana
5.543 di 7.95469,69 %138 di 33141,69 %15 di 5527,27 %

Comuni fino a 10. 000 abitanti

ItaliaEmilia-RomagnaBologna Metropolitana
6.727 di 7.95484,57 %231 di 33169,79 %33 di 5560,00 %
E’ a loro che potrebbero servire le fusioni

Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno, nel 2015 ha fatto uno studio dal titolo:

FUSIONI: Quali vantaggi? Risparmi teorici derivanti da un’ipotesi di accorpamento dei comuni di minore dimensione demografica

Il documento è reperibile sul sito del Ministero (link), farò un breve riassunto per chi non ha tempo di leggerlo.

Lo studio ha raccolto i dati provenienti da quasi tutti i comuni italiani e li ha separati nelle dodici fasce demografiche definite nell’articolo 156 del sopracitato TUEL (link). Granarolo dell’Emilia e Castenaso oggi appartengono alla settima fascia – g) comuni da 10.000 a 19.999 abitanti – e in caso di fusione apparterrebbero all’ottava fascia – h) comuni da 20.000 a 59.000 abitanti.

Pagina 7:

“In questa sede saranno ipotizzati i vantaggi derivanti da un accorpamento dei comuni appartenenti alle più ridotte fasce demografiche, in particolare quelli con popolazione fino a 3.000 abitanti, accorpando gli stessi fino a raggiungere la dimensione di enti con popolazione almeno pari a 5.000 abitanti.”

Pagine 14, 15 e 16:

“Le spese complessive dei comuni (impegnate), risultano essere pari a 81,32 miliardi di euro, delle quali oltre il 17% rappresentate. da spese di personale.

Come si evince dalla tabella A e dal grafico n. 5, il totale generale delle spese in valore medio pro capite, al netto di quelle per il personale e per rimborsi di prestiti, segue una distribuzione marcatamente disomogenea, con i valori minimi di spesa coincidenti con le fasce medie (6°-7° fascia ) ed i valori massimi in corrispondenza sia delle fasce inferiori che di quelle superiori. Il dato della 9° fascia, anomalo rispetto all’andamento generale della curva, è dovuto all’alto valore della spesa pro capite media del comune dell’Aquila causata dagli interventi straordinari eseguiti a seguito dei noti eventi sismici che hanno interessato il comune.

L’andamento evidenziato è diretta conseguenza anche dei problemi di ottimale dimensionamento dei comuni per la gestione delle risorse. Per i piccoli comuni si evidenziano, infatti, diseconomie di scala che rendono maggiormente onerosa la gestione dei servizi1. Di contro, per i comuni di maggiore dimensione demografica esiste la necessità di un sovradimensionamento dei servizi legato alla funzione di polo di attrazione per i comuni limitrofi di minore dimensioni. Le risorse mostrano analogie con l’andamento delle spese, per compensare tale fenomeno.

Le spese correnti dei comuni (impegnate) (Tabella B) risultano essere pari a 52,22 miliardi di euro, delle quali circa il 26,50% rappresentate da spese del personale.

Come si evince dalla tabella B e dal grafico 6, il totale delle spese correnti, al netto di quelle per il personale segue una distribuzione in gran parte simile a quella delle spese complessive, con i valori minimi di spesa coincidenti con le fasce medie (6°-7° fascia) e valori massimi in corrispondenza sia delle fasce inferiori che di quelle superiori.

1 I comuni con popolazione a 5.000 abitanti risultano essere, con riferimento all’anno 2013, 5.698 su 8.093 e rappresentano oltre il 70% del totale complessivo.”

Tabelle A e B e grafici 5 e 6. Clicca sulle immagini per ingrandirle

Lo studio prosegue poi con due ipotesi: raggruppare le prime 4 fasce (fino a 3.000) abitanti e le prime 5 fasce (fino a 5.000 abitanti) e portarle alla fascia superiore. I risultati dei calcoli evidenziano come ci potrebbero essere sia risparmi sulle spese sia minori tasse per i cittadini, e anche diminuzione di spese per il personale.

Conclusioni

Come abbiamo visto, le fusioni di comuni hanno suscitato uno scarsissimo interesse: solo il 3,82% dei comuni italiani ha deciso di fondersi con altri comuni.

Tra tutte quelle realizzate dal 1990 in poi, nessuna fusione è equiparabile a quella che potrebbe avvenire tra i nostri due comuni.

Abbiamo come una legge definisca come “Piccoli Comuni” quelli con meno di 5.000 abitanti e come una legge stabilisca che non si possono creare nuovi comuni con meno di 10.000 abitanti. I nostri due comuni ne hanno molti di più.

In tutte le leggi e in tutti i documenti che riguardino enti locali e fusione di comuni si fa riferimento a comuni con meno di 5.000 abitanti. Anche il documento del Ministero dell’Interno fa ipotesi su questo numero di abitanti e dimostra che per i piccoli comuni potrebbero esserci dei vantaggi. Il documento è del 2015 ma le legislazioni da quella data non intervengono in modo da compromettere lo studio, non essendoci state leggi che modificano l’economia delle fasce stablite dalla legge. Abbiamo anche visto che i nostri comuni sono nella fascia ottimale, quella in cui le spese pro capite sono le minori; prima e dopo aumentano le spese pro capite.

Infine, abbiamo visto l’insieme dei comuni in Italia, in Emilia-Romagna e nella Città Metropolitana di Bologna e di come sono ripartiti in fasce di abitanti. Il risultato è che la grande maggioranza dei comuni è inferiore ai 10.000 abitanti.

Che sono proprio quelli che potrebbero avere vantaggi dalla fusione e non a caso nei comuni sin qui fusi sono la stragrande maggioranza: il 96,36% del totale.

Se si volessero contenere le spese degli enti locali, forse è da quelli che bisognerebbe iniziare invece di andare a toccare i comuni come i nostri che sono già nella fascia più conveniente.

 

 

 


Riepilogo tabelle dei dati
Fusioni

Cliccare sul titolo per andare direttamente alla tabella

per periodoper fascia di abitantii 7 comuni simili ai nostridal 1990 al 2008dal 2009 al 2011nel 2013nel 2014nel 2015nel 2016nel 2017nel 2018nel 2019approvate con data inizio definitaapprovate con data inizio non definita

Fonte dati: tuttitalia.it


Fusioni per periodo
PeriodoComuni in origineComuni derivati
1995-2008115
2009-2011134
201342
20145724
2015187
20167729
20173514
20184319
201983
Approvati per i prossimi anni165
Approvati ma con data non definita2110
303122
Fusioni per fascia di abitanti
Fascia AbitantiComuni
in origine
SommaComuni derivatiSomma
meno di 1.0001311311313
1.001 - 5.0001422736174
5.001 - 10.0001929232106
10.001 - 20.000729912118
20.001 - 30.00002991119
oltre 30.00143033122
I 7 Comuni simili ai nostri che si sono fusi
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
PiemonteCuneoBusca10.110
Valmala49
Busca10.159
Emilia-RomagnaBolognaBazzano6.963
Castello di Serravalle4.962
Crespellano10.163
Monteveglio5.334
Savigno2.727
Valsamoggia30.149
CampaniaAvellinoMontoro Superiore10.568
Montoro Inferiore8.941
Montoro19.509
LombardiaMantovaBorgoforte3.467
Virgilio11.255
Borgo Virgilio14.722
PiemonteCuneoCastellar300
Saluzzo16.958
Saluzzo17.258
ToscanaFirenzeFigline Valdarno17.136
Incisa in Val d'Arno6.530
Figline e Incisa Valdarno23.666
AbruzzoPescaraMontesilvano54.194
Pescara119.217
Spoltore19.378
Nuova Pescara192.789
Fusioni dal 1990 al 2008
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
VenetoRovigoContarina8.250
Donada5.912
Porto Viro14.162
VenetoPadovaCarrara San Giorgio5.044
Carrara Santo Stefano1.978
Due Carrare7.022
PiemonteAstiColcavagno122
Montiglio1.377
Scandeluzza250
Montiglio Monferrato1.749
PiemonteBiellaMosso Santa Maria1.683
Pistolesa155
Mosso1.838
LombardiaComoSant'Abbondio752
Santa Maria Rezzonico1.099
San Siro1.851
Fusioni dal 2009 al 2011
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
Friuli Venezia GiuliaUdineCampolongo al Torre716
Tapogliano456
Campolongo Tapogliano1.172
LombardiaComoConsiglio di Rumo1.175
Germasino255
Gravedona2.611
Gravedona ed Uniti4.041
Trentino-Alto AdigeTrentoBleggio Inferiore1.084
Lomaso1.408
Comano Terme2.492
Trentino-Alto AdigeTrentoBezzecca591
Concei758
Molina di Ledro1.498
Pieve di Ledro585
Tiarno di Sopra976
Tiarno di Sotto690
Ledro5.098
Fusioni nel 2013
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
CampaniaAvellinoMontoro Superiore10.568
Montoro Inferiore8.941
Montoro19.509
VenetoBellunoQuero2.550
Vas821
Quero Vas3.371
Fusioni nel 2014
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
Emilia-RomagnaBolognaBazzano6.963
Castello di Serravalle4.962
Crespellano10.163
Monteveglio5.334
Savigno2.727
Valsamoggia30.149
Emilia-RomagnaFerraraMassa Fiscaglia3.572
Migliarino3.621
Migliaro2.216
Fiscaglia9.409
Emilia-RomagnaParmaSissa4.201
Trecasali3.741
Sissa Trecasali7.942
Emilia-RomagnaRiminiPoggio Berni3.493
Torriana1.629
Poggio Torriana5.122
Friuli Venezia GiuliaUdineRivignano4.430
Teor1.952
Rivignano Teor6.382
LombardiaBergamoSant'Omobono Terme3.545
Valsecca436
Sant'Omobono Terme3.981
LombardiaBergamoBrembilla4.103
Gerosa374
Val Brembilla4.477
LombardiaComoBellagio3.093
Crivenna741
Bellagio3.834
LombardiaComoDrezzo1.296
Gironico2.219
Parè1.887
Colverde5.402
LombardiaLenno1.873
Mezzegra1.037
Ossuccio1.005
Tremezzo1.238
Tremezzina5.153
LombardiaLeccoVerderio Inferiore3.069
Verderio Superiore2.665
Verderio5.734
LombardiaMantovaBorgoforte3.467
Virgilio11.255
Borgo Virgilio14.722
LombardiaPaviaBastida de' Dossi173
Cornale712
Cornale e Bastida885
LombardiaVareseMaccagno2.065
Pino sulla Sponda del L.M.212
Veddasca245
Maccagno con Pino e Veddasca2.522
MarcheAnconaCastel Colonna1.058
Monterado2.192
Ripe4.413
Trecastelli7.663
MarchePesaro UrbinoColbordolo6.145
Sant'Angelo in Lizzola8.890
Vallefoglia15.035
ToscanaArezzoCastelfranco di Sopra3.098
Pian di Sco6.526
Castelfranco Piandiscò9.624
ToscanaArezzoPratovecchio3.092
Stia2.856
Pratovecchio Stia5.948
ToscanaFirenzeFigline Valdarno17.136
Incisa in Val d'Arno6.530
Figline e Incisa Valdarno23.666
ToscanaFirenzeSan Piero a Sieve4.302
Scarperia7.835
Scarperia e San Piero12.137
ToscanaLuccaFabbriche di Vallico501
Vergemoli317
Fabbriche di Vergemoli818
ToscanaPisaCasciana Terme3.593
Lari8.943
Casciana Terme Lari12.536
ToscanaPisaCrespina4.254
Lorenzana1.194
Crespina Lorenzana5.448
VenetoBellunoCastellavazzo1.597
Longarone3.840
Longarone5.437
Fusioni nel 2015
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
Friuli Venezia GiuliaPordenoneArzene1.819
Valvasone2.180
Valvasone Arzene3.999
LombardiaLeccoPerego1.799
Rovagnate2.940
La Valletta Brianza4.739
LombardiaSondrioGordona1.887
Menarola46
Gordona1.933
ToscanaLuccaGiuncugnano471
Sillano638
Sillano Giuncugnano1.109
Trentino Alto AdigeTrentoCoredo1.630
Simarano515
Taio3.024
Tres721
Vervò733
Predaia6.623
Trentino Alto AdigeTrentoDorsino438
San Lorenzo in Banale1.154
San Lorenzo Dorsino1.592
Trentino Alto AdigeTrentoBersone293
Daone575
Praso328
Valdaone1.196
Fusioni nel 2016
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
Emilia-RomagnaBolognaGranaglione2.196
Porretta Terme4.764
Alto Reno Terme6.960
Emilia-RomagnaParmaPolesine Parmense1.414
Zibello1.818
Polesine Zibello3.232
Emilia-RomagnaReggio EmiliaBusana1.274
Collagna942
Ligonchio819
Ramiseto1.260
Ventasso4.295
Emilia-RomagnaRiminiMonte Colombo3.457
Montescudo3.322
Montescudo-Monte Colombo6.779
LombardiaBresciaBienno3.488
Prestine375
Bienno3.863
LombardiaPaviaCorteolona2.227
Genzone353
Corteolona e Genzone2.580
PiemonteBiellaCampiglia Cervo161
Quittengo208
San Paolo Cervo136
Campiglia Cervo505
PiemonteBiellaCrosa325
Lessona2.440
Lessona2.765
PiemonteVerbano Cusio OssolaSeppiana155
Viganella163
Borgomezzavalle318
Trentino-Alto AdigeTrentoFaver849
Grauno144
Grumes438
Valda217
Altavalle1.648
Trentino-Alto AdigeTrentoBosentino827
Centa San Nicolò624
Vattaro1.202
Vigolo Vattaro2.289
Altopiano della Vigolana4.942
Trentino-Alto AdigeTrentoAmblar247
Don274
Amblar-Don521
Trentino-Alto AdigeTrentoBrione121
Cimego419
Condino1.489
Borgo Chiese2.029
Trentino-Alto AdigeTrentoBolbeno333
Zuclo365
Borgo Lares698
Trentino-Alto AdigeTrentoSpera583
Strigno1.424
Villa Agnedo955
Castel Ivano2.962
Trentino-Alto AdigeTrentoCastel Ivano2.962
Ivano-Francesa339
Castel Ivano3.301
Trentino-Alto AdigeTrentoCembra1.826
Lisignago538
Cembra Lisignago2.364
Trentino-Alto AdigeTrentoCunevo602
Flavon532
Terres320
Contà1.454
Trentino-Alto AdigeTrentoDimaro1.298
Monclassico910
Dimaro Folgarida2.208
Trentino-Alto AdigeTrentoCalavino1.544
Lasino1.340
Madruzzo2.884
Trentino-Alto AdigeTrentoPieve di Bono1.285
Prezzo189
Pieve di Bono-Prezzo1.474
Trentino-Alto AdigeTrentoDarè282
Vigo Rendena512
Villa Rendena1.002
Porte di Rendena1.796
Trentino-Alto AdigeTrentoFiera di Primiero471
Siror1.277
Tonadico1.527
Transacqua2.132
Primiero San Martino di Castrozza5.407
Trentino-Alto AdigeTrentoBondo701
Breguzzo569
Lardaro228
Roncone1.445
Sella Giudicarie2.943
Trentino-Alto AdigeTrentoMontagne233
Preore409
Ragoli821
Tre Ville1.463
Trentino-Alto AdigeTrentoPadergnone809
Terlago2.014
Vezzano2.221
Vallelaghi5.044
Trentino-Alto AdigeTrentoNanno591
Tassullo1.868
Tuenne2.425
Ville d'Anaunia4.884
VenetoBellunoFarra d'Alpago2.639
Pieve d'Alpago1.872
Puos d'Alpago2.483
Alpago6.994
VenetoBellunoForno di Zoldo2.330
Zoldo Alto912
Val di Zoldo3.242
Fusioni nel 2017
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
CalabriaCosenzaCasole Bruzio2.562
Pedace1.906
Serra Pedace978
Spezzano Piccolo2.053
Trenta2.614
Casali del Manco10.113
Emilia-RomagnaFerraraMirabello3.162
Sant'Agostino6.842
Terre del Reno10.004
LombardiaComoLanzo d'Intelvi1.480
Pellio Intelvi966
Ramposo Verna465
Alta Valle Intelvi2.911
LombardiaComoCavallasca3.001
San Fermo della Battaglia4.758
San Fermo della Battaglia7.759
LombardiaMantovaFelonica1.336
Sermide6.089
Sermide e Felonica7.425
MarcheMacerataAcquacanina122
Fiastra544
Fiastra666
MarcheMacerataFiordimonte201
Pievebovigliana844
Valfornace1.045
MarchePesaro UrbinoMontemaggiore di Metauro2.874
Saltara6.966
Serrungarina2.560
Colli al Metauro12.400
MarchePesaro UrbinoBarchi956
Orciano di Pesaro2.006
Piagge1.013
San Giorgio di Pesaro1.360
Terre Roveresche5.335
PiemonteBiellaPettinengo1.468
Selve Marcone93
Pettinengo1.561
ToscanaPistoiaAbetone629
Cutigliano1.455
Abetone Cutigliano1.561
ToscanaPistoiaPiteglio1.664
San Marcello Pistoiese6.370
San Marcello Piteglio8.034
ToscanaSienaMontalcino5.056
San Giovanni d'Asso890
Montalcino5.946
VenetoVicenzaGrancona1.883
San Germano dei Berici1.160
Val Liona3.043
Fusioni nel 2018
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
CalabriaCosenzaConigliano Calabro40478
Rossano36598
Corigliano-Rossano77076
Emilia-RomagnaPiacenzaCaminata244
Nibbiano2120
Pecorara688
Alta val Tidone3052
Friuli Venezia GiuliaUdineFiumicello4972
Villa Vicentina1368
Fiumicello Villa Vicentina6340
Friuli Venezia GiuliaUdineLigosullo104
Treppo Carnico607
Treppo Ligosullo711
LiguriaImperiaCarpasio157
Montalto Ligure386
Montalto Carpasio543
LombardiaComoCasasco d'Intelvi475
Castiglione d'Intelvi1217
San Fedele d'Intelvi1832
Centro Valle Intelvi3524
LombardiaLeccoIntrozzo119
Tremenico146
Vestreno305
Valvarrone570
LombardiaLodiCamairago643
Covacurta848
Castelgerundo1491
LombardiaMantovaPieve di Coriano1017
Revere2468
Villa Poma1997
Borgo Mantovano5482
PiemonteAlessandriaAlluvioni Cambiò907
Piovera832
Alluvioni Piovera1739
PiemonteAlessandriaCassano Spinola1679
Gavazzana173
Cassano Spinola1852
PiemonteVercelliRima San Giuseppe58
Rimasco101
Alto Sermenza159
PiemonteVercelliBreia183
Cellio824
Cellio con Breia1007
PiemonteVercelliSabbia54
Varallo7146
Varallo7200
ToscanaArezzoLaterina3486
Rio nell'Elba3128
Laterina Pergine Valdarno6614
ToscanaLivornoRio Marina2211
Rio nell'Elba1083
Rio3294
Trentino-Alto AdigePozza di Fassa2278
Vigo di Fassa1260
Sèn Jan di Fassa3538
VenetoPadovaMegliadino San Fidenzio1928
Saletto2810
Santa Margherita d'Adige2262
Borgo Veneto7000
VenetoVicenzaBarbarano Vicentino4613
Mossano1790
Barbarano Mossano6403
Fusioni nel 2019
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
PiemonteTorinoAlice Superiore725
Lugnacco353
Pecco218
Val di Chy1.296
PiemonteVerbano Cusio OssolaCavaglio-Spoccia265
Cursolo-Orasso90
Falmenta127
Valle Cannobina482
Trentino-Alto AdigeTrentoNave San Rocco1.406
Zambana1.732
Terre d'Adige3.138
Fusioni approvate con data di inizio definita
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
AbruzzoPescaraMontesilvano54.194
Pescara119.217
Spoltore19.378
Nuova Pescara192.789
Trentino Alto AdigeTrentoCastelfondo603
Fondo1.447
Malosco433
Alta Val di Non2.483
Trentino Alto AdigeTrentoBrez756
Cagnò330
Cloz676
Revò1.278
Romallo615
Novella3.655
Trentino Alto AdigeTrentoFaedo648
San Michele dell'Adige3.151
San Michele all'Adige3.799
Trentino Alto AdigeTrentoCarano1.090
Daiano658
Varena841
Ville di Fiemme2.589
Fusioni approvate con data di inizio non definita
RegioneProvinciaNuovo ComuneComuni originariResidenti
LombardiaComoCagno2.057
Solbiate2.605
Solbiate con Cagno4.662
LombardiaCremonaDrizzona579
Piadena3.438
Piadena Drizzona4.017
LombardiaCremonaCa' d'Andrea424
Torre de' Picenardi1.680
Torre de' Picenardi2.104
LombardiaMilanoVermezzo3.943
Zelo Surrigone1.849
Vermezzo con Zelo5.792
LombardiaMantovaBorgofranco sul Po759
Carbonara di Po1.259
Borgocarbonara2.018
LombardiaMantovaBigarello2.142
San Giorgio di Mantova9.678
San Giorgio Bigarello11.820
LombardiaPaviaCanevino108
Ruino708
Valverde289
Colli Verdi1.105
PiemonteCuneoBusca10.110
Valmala49
Busca10.159
PiemonteCuneoCastellar300
Saluzzo16.958
Saluzzo17.258
PiemonteVercelliAlagna Valsesia430
Riva Valdobbia267
Alagna Valsesia697
Comuni

Cliccare sul titolo per andare direttamente alla tabella

Tabella Comuni in ItaliaTabella Comuni in Emilia-RomagnaTabella Comuni nella Città Metropoltana di Bologna

Comuni in Italia

fonte dati: tuttitalia.it

AbitantiComuni%SommaSomma %
Totale7.954100,00
da 500.000 e oltre60,087.954100,00
da 250.000 a 499.99960,087.94899,92
da 100.000 a 249.999330,417.94299,85
da 60.000 a 99.999600,757.90999,43
da 20.000 a 59.9994195,277.84998,68
da 10.000 a 19.9997038,847.43093,41
da 5.000 a 9.9991.18414,896.72784,57
da 3.000 a 4.9991.10613,905.54369,69
da 2.000 a 2.99995211,974.43755,78
da 1.000 a 1.9991.52919,223.48543,81
da 500 a 9991.10413,881.95624,59
meno di 50085210,71
Comuni in Emilia-Romagna

fonte dati: tuttitalia.it

AbitantiComuni%SommaSomma %
Totale331100,00
da 500.000  e oltre00,00331100,00
da 250.000 a 499.999 10,30331100,00
da 100.000 a 249.999 82,4233099,70
da 60.000 a 99.999 30,9132297,28
da 20.000 a 59.999 226,6531996,37
da 10.000 a 19.999 6619,9429789,73
da 5.000 a 9.999 9328,1023169,79
da 3.000 a 4.999 5616,9213841,69
da 2.000 a 2.999 3610,888224,77
da 1.000 a 1.999 278,164613,90
da 500 a 999 154,53195,74
meno di 500 41,21
Comuni nella Città Metropolitana di Bologna

fonte dati: tuttitalia.it

AbitantiComuni%SommaSomma %
Totale55100,00
da 500.000  e oltre00,0055100,00
da 250.000 a 499.999 11,8255100,00
da 100.000 a 249.999 00,005498,18
da 60.000 a 99.999 11,825498,18
da 20.000 a 59.999 59,095396,36
da 10.000 a 19.999 1527,274887,27
da 5.000 a 9.999 1832,733360,00
da 3.000 a 4.999 1018,181527,27
da 2.000 a 2.999 11,8259,09
da 1.000 a 1.999 47,2747,27
da 500 a 999 00,0000,00
meno di 500 00,00